Info pills
2 ago 2024
Vademecum per l’Industria 5.0: cosa c’è da sapere
Guida al Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 è prossimo all’attuazione, ma in che cosa consiste e a chi è rivolto il programma di agevolazioni?
I dettagli degli incentivi
Si tratta di un piano di incentivi che riconosce un credito d’imposta alle imprese che effettuano nuovi investimenti finalizzati a una riduzione dei consumi energetici in strutture produttive nel territorio nazionale. Tra i beni agevolabili, troviamo anche i software.
I progetti di innovazione che rientrano nel piano, avviabili da gennaio 2024 e da completare entro il 2025, sono gli investimenti in beni materiali nuovi e interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione e beni immateriali legati al machine learning che garantiscano il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia o i meccanismi di efficienza energetica attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati, anche provenienti dalla sensoristica IoT.
Che cosa serve per ricevere le agevolazioni?
Per usufruire degli incentivi, si rendono necessari:
monitoraggio ed elaborazione dei dati sui consumi attraverso sistemi di raccolta ed elaborazione dei dati;
installazione di meccanismi di efficientamento energetico per constatare la reale riduzione dei consumi, del 3% sulla struttura produttiva e del 5% sui processi interessati all’investimento.

Non hai a disposizione i dati per il periodo precedente l’installazione delle nuove tecnologie?
Nel caso in cui non dovessi disporre dei dati energetici registrati per misurazione diretta, i consumi saranno calcolati in base a una stima operata sui dati tracciabili.
Perché farsi trovare impreparati se c’è Infologix?
Grazie all’installazione in macchina di sensori speciali che restituiscono dati certi e in tempo reale al software, possiamo garantirti il monitoraggio costante del volume dei consumi energetici e dei materiali impiegati quando è in attività, per intervenire prontamente e ridurre gli sprechi.
Contatta il commerciale di riferimento o mandaci una e-mail all’indirizzo commerciale@infologix.it per approfondire le nostre soluzioni per l’industria 5.0.