
solutions
20 mag 2025
RTLS per il tracciamento indoor
Funzionalità e vantaggi della soluzione

Una ambiente produttivo senza segreti, ma soprattutto sicuro, non passa solo attraverso un sistema di interconnessione efficace e performante, capace di fornire dati certi sull’andamento del centro di lavoro e/o dell’intero plant. La tecnologia RTLS proposta da Infologix permette anche il tracciamento di persone, beni e mezzi in produzione al fine di ridurre i rischi di criticità e migliorare le attività di tutti i giorni.
Tecnologia all’avanguardia
Il Real Time Locating System è un innovativo sistema che lavora con impulsi radio ultra-ride band e che permette, tramite l’impiego di tag portatili e l’installazione di ricevitori fissi (o ancore), il tracciamento e la geolocalizzazione in tempo reale di operatori, merci e attrezzature all’interno di un’area delimitata.

Unico strumento, molteplici funzioni
La tecnologia permette anche il tracciamento di percorso, il calcolo dei tempi di stazionamento, il monitoraggio dei cicli produttivi, la gestione degli accessi, la mappatura della spaghetti chart, tutto nel rispetto della privacy dei lavoratori, ed è integrabile con il Prologix Software e i sistemi di gestione aziendali.
Benefici a breve e lungo termine
L’RTLS influenza la produzione in termini di efficienza, produttività e sicurezza, in quanto permette di prevenire le cause più frequenti di incidente, rilevando sistematicamente i comportamenti anomali, e di individuare i “colli di bottiglia”, distribuendo equamente le mansioni.

I moderni sistemi di tracking garantiscono un alto grado di attendibilità e affidabilità e fanno registrare un ritorno misurabile e rapido dell’investimento iniziale.